vai al contenuto principale
Eventi

CARAVAN SALON 2023 – Düsseldorf

Caravan Salon

Introduzione al Caravan Salon di Dusseldorf

Mobile travelling – molto più di una semplice vacanza. È un atteggiamento verso la vita che sempre più sostenitori stanno ora scoprendo per sé stessi. Per tutti coloro che si sentono a casa nel mondo, poco prima dell’appuntamento italiano del Salone del Camper di Parma, il CARAVAN SALON diventerà il centro della comunità caravaning dal 25 agosto al 3 settembre.

Su 250.000 metri quadrati, più di 720 espositori presenteranno caravan, camper e furgoni per ogni gusto e budget. Inoltre, i visitatori troveranno anche veicoli base, accessori, parti staccabili, tende, destinazioni vacanze, nonché campeggi e piazzole per camper nelle 16 sale e nello spazio esterno.

Per dieci giorni, CARAVAN SALON sarà la piattaforma di vendita internazionale più rilevante per il tempo libero mobile e l’evento annuale per tutti gli appassionati di caravaning.

Oltre alla sua vasta gamma di prodotti e alla vasta scelta di servizi per il caravaning, la fiera leader offrirà ancora una volta una variegata serie di eventi collaterali incentrati sul tempo libero mobile. Speciali e molte attrazioni ricche di azione e divertimento invitano giovani e meno giovani a visitare il Centro Espositivo di Düsseldorf.

Inoltre, CARAVAN SALON si è anche sviluppato in una chiave piattaforma di dialogo per esperti e associazioni industriali da tutto il mondo.

3° “Deutscher Stellplatz-Tag”sostenibile, digitale e informativo: cosa ci muove e come progrediamo” In Germania ci sono attualmente quasi 4.700 parchi per camper con oltre 71.000 piazzole, non abbastanza per stare al passo con il crescente numero di camper. Una tendenza che mette sempre più in risalto anche le piazzole in località fuori dai sentieri battuti e che offre a un numero crescente di regioni la possibilità di beneficiare del boom del caravaning.

In questo contesto, CIVD, ADAC e DTV invitano al 3° Deutscher Stellplatz-Tag (Giornata Tedesca delle Piazzole) che si terrà al CARAVAN SALON di Düsseldorf con il titolo “sostenibile, digitale e informativo: cosa ci muove e come progrediamo” lunedì 28 agosto 2023. Il programma dell’evento, che vede la partecipazione di esperti del settore e scienziati di lunga data, promette interessanti approfondimenti sui progetti turistici compatibili con la natura, la redditività delle infrastrutture di ricarica nei parchi e nei campeggi per camper, su ciò che gli inquilini si aspettano come pernottamento e cosa pensa la Generazione ‘Z’ del turismo in camper.

Piazzole esterne Il Caravaning Industrie Verband (CIVD) presenterà ancora una volta soluzioni innovative relative alla tecnologia e all’infrastruttura delle piazzole in una mostra speciale nello spazio esterno tra le Hall 10 e 17 quest’anno. Attraverso esempi pratici, esperti e produttori dimostreranno come vengono pianificati e gestiti con successo i parchi per camper. Una particolare attenzione sarà posta qui sui temi della sostenibilità e dell’e-mobilità. Come negli anni precedenti, i visitatori avranno la possibilità di ottenere consulenza esperta sul posto.

Simposio “Natur.Tourismus.Zukunft”: “Vivere la Natura: Avventura, Sport all’Aperto e Turismo Sostenibile” Sempre più persone desiderano trascorrere il loro tempo libero nella natura. Per molte regioni turistiche e operatori, questa tendenza rappresenta una vera opportunità per conciliare la conservazione della natura e il turismo di qualità con concetti ben pensati e sostenibili.

Ma come si presentano nella pratica i progetti di turismo sostenibile? E come si possono collegare le offerte sportive con la conservazione della natura? Sotto il motto “Natur (er)leben: Abenteuer, Outdoor-Sport und nachhaltiger Tourismus” (Vivere la Natura: Avventura, Sport all’Aperto e Turismo Sostenibile), questa tematica sarà discussa da rappresentanti del mondo politico, economico, scientifico e sportivo al simposio “Natur.Tourismus.Zukunft” martedì 29 agosto 2023. I partecipanti possono aspettarsi le migliori pratiche e uno scambio attivo su temi legati alla sostenibilità.

CIVD presenta un nuovo programma di formazione Il primo programma di apprendistato specificamente orientato a questo settore rappresenta una tappa importante per l’industria del caravaning. Nella nuova materia “Ingegnere di Caravan e Camper”, tecnici specializzati saranno formati nella produzione, manutenzione e riparazione di caravan e camper in futuro.

Con questa mossa, il settore del caravaning sta rispondendo attivamente all’enorme domanda di manodopera qualificata. Quest’anno, il CIVD dedicherà anche uno stand separato a questo nuovo apprendistato nello spazio esterno del CARAVAN SALON. Qui, i rappresentanti del settore informeranno i potenziali tirocinanti e i loro genitori sul contenuto della formazione e sulle eccezionali prospettive di carriera nel settore del caravaning.

ADAC cerca il “Camper dell’Anno 2023” L’ADAC è alla ricerca del “Camper dell’Anno 2023”. La finale della competizione nazionale tedesca si svolgerà sabato 2 settembre (dalle 11:00 alle 16:00) al CARAVAN SALON (spazio esterno di fronte alla Hall 10).

Otto “abitanti mobili” provenienti da tutta la Germania si sono qualificati per queste finali durante i Giorni di Campeggio ADAC a giugno o con una wildcard e dovranno dimostrare le loro abilità in varie discipline di guida, nonché svolgere una serie di compiti speciali.

Oltre ad essere enormemente divertente, il Camper dell’Anno ADAC si concentra soprattutto sulla sicurezza stradale. La formazione dell’ADAC può essere il primo passo verso una maggiore sicurezza sulla strada, specialmente per i nuovi arrivati in questo settore.

“StarterWorld” nel padiglione 7 Nel padiglione 7 i neofiti del caravaning possono ottenere un’ottima panoramica del mondo del caravaning, nonché risposte dettagliate a tutte le domande relative al tema del viaggio mobile. L’ADAC, insieme a DEKRA, CIVD e altre organizzazioni, offrirà ai visitatori un ampio programma di eventi, consulenza competente e molti suggerimenti per l’acquisto, la guida, la tecnologia e la sicurezza del veicolo.

Da scolaro a meccanico specializzato Al CARAVAN SALON, i bambini e i giovani avranno l’opportunità di mostrare le loro capacità artigianali in un’area speciale del padiglione 7 e di realizzare un modello di camper. Anche i grandi potranno cimentarsi nella creazione di un camper con modellini in scala e competere in gare di abilità. I piccoli e grandi artisti dell’edilizia hanno la possibilità di far valutare le loro creazioni da una giuria di esperti e di vincere premi interessanti.

La grande avventura della conversione autonoma La personalizzazione di veicoli standard con il proprio arredamento sta diventando sempre più popolare tra i fan del caravaning. Al CARAVAN SALON, nella “Self-Build Area” del Padiglione 7, esperti e professionisti offriranno quotidianamente consigli e suggerimenti su come realizzare da soli il proprio veicolo ideale.

Attrazioni e eventi speciali Il padiglione 3 è dedicato all’equipaggiamento e alle attrezzature. Inoltre, l’ADAC e il DSV (Deutscher Skiverband, Federazione sciistica tedesca) inviteranno i visitatori a testare l’attrezzatura da sci e da snowboard nel “Ski and Snowboard Test Centre”. Anche l’e-bike e l’e-scooter potranno essere provate su un apposito circuito. L’associazione DCC invita gli appassionati di caravanning a giocare a minigolf nel Padiglione 3.

DreamTours Cinema e EOFT Movies Il DreamTours Cinema e EOFT Movies (European Outdoor Film Tour) proietteranno film sulle destinazioni più belle per le vacanze in caravan e su spettacolari avventure all’aria aperta ogni giorno in un grande cinema nel Padiglione 4.

Animazione per bambini Il CARAVAN SALON è anche un grande parco giochi per i più piccoli. Oltre al minigolf, i bambini possono sfidarsi in un rally, scivolare sulla pista da sci in tubo o saltare sul trampolino. I più piccoli possono divertirsi nel “Kinderland” sotto la supervisione di personale esperto. Qui possono essere sperimentate varie offerte di gioco e movimento.

Preview Day Venerdì 25 agosto 2023, dalle 10:00 alle 18:00, l’anteprima esclusiva offrirà un primo sguardo alle novità del settore. L’accesso a questo giorno è limitato. L’ingresso costerà 35 euro per gli adulti, 17 euro per gli studenti, pensionati e ADAC e i membri di VDWH, e 8 euro per i bambini tra i 6 e i 12 anni.

CARAVAN CENTER La fiera CARAVAN SALON offre la possibilità di trasformare una visita alla fiera in una piccola vacanza. Con più di 3.500 piazzole, il Caravan Center sul parcheggio P1 è il più grande campeggio per camper in Europa e offre servizi di prima classe. Anche in questo caso, la prenotazione online è raccomandata a causa dell’alta domanda.

Biglietti e prezzi Il prezzo di un biglietto giornaliero per gli adulti è di 17 euro online e 19 euro alla porta. I bambini dai 6 ai 12 anni pagano 8 euro, mentre gli studenti e i pensionati pagano 14 euro. I membri ADAC e VDWH ricevono uno sconto sul prezzo d’ingresso. I biglietti per i giorni feriali (da lunedì a venerdì) sono validi anche per un altro giorno della fiera.

Il CARAVAN SALON è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. I biglietti e le ulteriori informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.caravan-salon.com.

Condividi
Torna su
Privacy Policy Cookie Policy