Scegli il camper usato
Scegliere un camper non è solo una questione di budget o di dimensioni. È una scelta che riguarda il tuo stile di vita, le tue passioni e come intendi trascorrere le tue vacanze. SCEGLI IL CAMPER giusto e avrai al tuo fianco un compagno di avventure affidabile e confortevole.
Ecco una guida dettagliata per aiutarti nella scelta, e ricordati di leggere i nostri “tips” sulla ricerca di un camper usato..
Budget
Il primo passo per l’impresa “SCEGLI IL CAMPER ideale” è definire il budget.
Oltre al costo d’acquisto, considera anche le spese future come manutenzione, tasse, assicurazione e consumi. Se non hai un posto dove tenerlo, e non vuoi per ovvie ragioni parcheggiarlo per strada, allora considera anche delle spese per il ricovero ed il rimessaggio.
Avere una cifra chiara in mente ti aiuterà a restringere il campo di ricerca e a concentrarti su ciò che puoi realmente permetterti.
Un camper nuovo od uno usato? Nella scelta ci sono alcune considerazioni che si possono fare:
- Nuovo: Offre garanzia, nessun chilometro e ultime tecnologie. Tuttavia, può costare davvero molto.
- Usato: Può essere più economico e, con una ricerca approfondita, si può trovare un mezzo in ottime condizioni e addirittura di fascia alta con lo stesso budget ipotizzato.
Un altra variabile essenziale è rappresentata dalla tipologia di mezzo da scegliere.
- Van o Furgonato: Ideale per chi cerca mobilità. Perfetto per città e viaggi veloci. Poco pratico se a vivere il camper saranno più di 2 persone (o 2+1 bambino).
- Mansardato: Adatto per famiglie, offre spazio extra grazie al letto posizionato sopra la cabina di guida. Tuttavia va considerata l’altezza maggiore ed una maggiore resistenza aerodinamica.
- Semintegrale o Profilato: Una via di mezzo tra spazio e maneggevolezza, molto popolare tra i camperisti. Questa tipologia di veicolo di solito offre un letto basculante che, spesso, può togliere spazio vivibile nello spazio del letto.
- Integrale o Motorhome: Offre ampi spazi e comfort. Idealmente per lunghi viaggi o per chi desidera il massimo del lusso. Sono mezzi pensati per soddisfare molte delle esigenze di chi viaggia molto e passa nel veicolo molto tempo. Come per molti semintegrali spesso offrono un letto matrimoniale basculante, ma su questi mezzi spesso non fanno rinunciare a vivere gli spazi anche con letto abbassato.
Dimensioni
Una volta effettuata la scelta, bisogna considerare le dimensioni ed il layout della pianta interna.
Considera quanti posti letto ti servono, se necessiti di un bagno, la disposizione dei sedili e la capacità di stoccaggio. Visita diversi modelli per avere un’idea chiara di ciò che ti serve.
Fai attenzione ai posti omologati per la marcia, che non necessariamente corrispondono ai posti letto o a sedere.
Considerazione da non trascurare inoltre è quella da fare in merito all’autonomia ed ai servizi di cui si necessita. Di solito considerando questi aspetti è bene pianificare l’utilizzo che si vuole fare del mezzo.
Viaggi itineranti, spesso in libera e fuori da campeggi o aree attrezzate richiedono una autonomia maggiore. Un utilizzo prettamente estivo magari, e spesso in campeggi o aree attrezzate potrebbe invece richiedere una scorta minore in termini di acqua e batterie.
Valuta quindi bene l’autonomia in termini di serbatoi d’acqua, batterie e gas. Alcuni camper sono equipaggiati per essere autonomi per diversi giorni, mentre altri potrebbero aver bisogno di collegamenti frequenti.
In ogni caso oggi è piuttosto semplice trovare un punto dove poter vuotare le acque reflue e caricare le acque chiare, più complicato magari trovare una bombola del gas dietro l’angolo quando si è in vacanza magari in posti fuori mano. In ogni caso ti consigliamo di scaricare, prima di partire, alcune app utili a trovare ciò che occorre alla vita itinerante. Se non lo hai ancora fatto, puoi leggere una nostra breve guida: Le App Indispensabili per il Viaggiatore Itinerante su Camper
Vero però che tutto quanto ci siamo detti sino qui, ha un costo anche in termini di peso oltre che economico.
Assicurati quindi che il camper rientri nella categoria di patente che possiedi. Inoltre, se non hai esperienza, potresti considerare un corso di guida specifico per camper.
Fai molto attenzione alla massa complessiva (ed eventualmente a quella trainabile qualora ne avessi necessità). Molti produttori sacrificano infatti il peso a favore dello spazio a bordo, ma spesso resta poco margine per poter trasportare le proprie attrezzature.
Una buona valutazione potrebbe essere fatta considerando mezzi di massa superiore, a patto di dotarsi della patente necessaria per poterli condurre.
Consigli
Se stai acquistando un camper usato infine, è fondamentale effettuare una verifica completa. Controlla la presenza di infiltrazioni d’acqua, il funzionamento di tutti gli impianti e fai un test drive.
Se possibile, leggi i nostri brevi consigli su come scegliere un camper usato
Un suggerimento prezioso che possiamo lasciare poi, è quello di unirti a gruppi e forum dedicati al mondo del camper. Gli appassionati possono offrire consigli preziosi e condividere le loro esperienze sui vari modelli.
Conclusioni
Scegliere un camper è una decisione importante che richiede riflessione e ricerca.
Considera attentamente le tue esigenze, il tuo budget e fai tutte le verifiche necessarie prima di effettuare un acquisto.
Il tuo camper sarà la tua casa lontano da casa, quindi prenditi il tempo necessario per fare la scelta giusta!